Curiosità dal
mondo del marketing

8 Consigli per Campagne sui Social Media 

Quali caratteristiche deve avere una creatività efficace?

Le campagne sui social media sono uno strumento potente per connettersi con il pubblico e promuovere prodotti o servizi.

Grazie alla loro capacità di raggiungere un vasto numero di utenti in modo rapido ed efficiente, le aziende possono sfruttare queste piattaforme per creare consapevolezza del marchio, aumentare il coinvolgimento e generare vendite .

Per ottenere il massimo da queste campagne, è importante seguire alcuni consigli chiave, scopriamoli insieme!

Immagini e Video 

La prima caratteristica fondamentale della tua campagna è che deve saltare all’occhio!

Nell’incessante scroll dei social media, è probabile che l’utente passi davanti al tuo contenuto senza fermarsi, ignorandolo totalmente.

Come evitare ciò?

Cerca di farti notare utilizzando lo sfondo: colori, immagini, animazioni devono avere come primo scopo quello di bloccare lo scroll.

Cerca di essere chiaro al primo sguardo: il tuo contenuto deve essere chiaro e diretto fin dal primo sguardo con la coda dell’occhio.

Specifica fin da subito di cosa stai parlando, perché lo stai comunicando e quali sono le informazioni fondamentali.

Cerca di essere diretto: lo sguardo del cliente si deve focalizzare istantaneamente sulla parte più importante della tua comunicazione.

Un esempio? Abbiamo una Promo?

Facciamo sì che la prima cosa che noti il nostro cliente nello scroll sia l’offerta! Diamo subito il numero necessario di dettagli per incuriosire un utente o un cliente che non ci conosce abbastanza!

Il Copy

L’ABC di un buon copy per le campagne sui sociale media è: breve, diretto, utile, chiaro. Un elemento chiave in un buon copy è la formattazione.

Molto spesso la via più semplice per allontanare gli utenti è fargli trovare davanti un “wall of text“, un muro di testo senza neanche un piccolo paragrafo, che spaventa e intimorisce chiunque lo guardi.

Il copywriting dev’essere persuasivo!

Deve far leva su alcuni principi molto utili per persuadere i tuoi clienti o utenti a compiere un’azione.

Alcuni esempi? I principi di Scarcity, Autorevolezza, Social Proof e Reciprocità.

Se vuoi scrivere un copy efficace è fondamentale parlare delle caratteristiche, dei benefici e dei vantaggi che il tuo prodotto o servizio offre all’utente.

Prevedi le domande che il tuo pubblico potrebbe farti e considera quali problemi il tuo prodotto potrebbe risolvere. Dopo aver fatto ciò, inserisci queste informazioni preziose nel testo.

Ultimo step, mai dimenticare la Call To Action: l’utente deve sapere cosa accadrà quando cliccherà sul tasto “Scopri di Più!

Cosa sono gli UGC

Gli User Generated Content (UGC) sono tutti quei contenuti creati dagli utenti che riguardano il tuo prodotto o servizio.

Gli UGC hanno un valore autentico e genuino che spesso manca nei contenuti creati dai brand.

Possono aumentare la fiducia degli utenti e creare un senso di comunità attorno al tuo marchio. Quando gli utenti vedono altre persone reali utilizzare e apprezzare il tuo prodotto, sono più inclini a fidarsi e a considerare l’acquisto.

Inoltre, gli UGC possono contribuire a diversificare il contenuto delle tue campagne, rendendole più dinamiche e interessanti.

Puoi utilizzare foto, video, recensioni, testimonianze e storie degli utenti per mostrare il tuo prodotto in vari contesti e da diverse prospettive.

Questo tipo di contenuto non solo aggiunge autenticità alla tua comunicazione, ma può anche stimolare la partecipazione degli utenti, incoraggiandoli a creare e condividere i loro contenuti.

Visita il nostro Portfolio

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti 

Entra in contatto con noi!