Framework di Scrittura

Compila il modulo che trovi qui sotto.

Framework di Copywriting

I framework di copywriting ti aiutano a presentare il messaggio che stai cercando di comunicare ai tuoi clienti in una forma il più persuasiva possibile.

Convincere i tuoi clienti ad acquistare il tuo prodotto è l’obiettivo principale di ogni attività di marketing e scrivere testi non è diverso. Le copie sono il potente strumento di qualsiasi attività promozionale del tuo prodotto e della tua azienda in quanto rappresentano il tuo marchio.

Tuttavia, mantenere il tono del tuo marchio non è sufficiente, soprattutto se non è abbastanza persuasivo da convincere i tuoi clienti a convertire e acquistare effettivamente il tuo prodotto.

Per assicurarti che ogni frase che scrivi sia mirata a convincere i tuoi clienti ad acquistare, devi seguire i framework di copywriting.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati molti framework di copywriting. In questo blog, abbiamo parlato di 7 delle migliori formule di copywriting che puoi seguire per una migliore conversione con esempi in modo da ottenere una migliore comprensione.

Cos’è un framework di Copywriting?

Il framework di copywriting rappresenta un processo ben strutturato e preciso di scrittura di testi con più passaggi progettati per influenzare la mentalità del consumatore per acquistare il tuo prodotto o convertire. Di solito, un framework di copywriting è una guida passo passo che i copywriter utilizzano per scrivere copie tenendo presente vari fattori che possono influire sulla decisione di un cliente di acquistare con successo il tuo prodotto. 

Convertire un pubblico mirato in tuo cliente è un compito più facile a dirsi che a farsi. Bisogna tenere a mente molte cose mentre si scrive una copia che può diventare un compito piuttosto difficile e travolgente. Un framework di copywriting è ciò che rende l’attività di copywriting meno stressante fornendo un formato che ti aiuta ad applicare più fattori nella tua copia.

Perché utilizzare un framework di copywriting?

È possibile scrivere copie senza un framework, ma non è il modo più efficiente. Dovresti usare un framework di copywriting perché è il modo migliore e più efficiente di scrivere copie che portano risultati. Ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo delle formule di copywriting:

  • Sapere esattamente cosa scrivere e come scrivere
  • Seguire un quadro aiuta a mantenere la coerenza
  • Affascinare e convincere i lettori
  • Scrivi copie molto più velocemente 
  • Aumenta i tassi di conversione

7 Framework di copywriting più collaudati e popolari 

Ora che sai cosa sono i framework di copywriting e l’importanza di utilizzare tale framework durante la scrittura di testi, diamo un’occhiata ai framework di copywriting più popolari con esempi:

1. Aida

AIDA è uno dei framework di copywriting più popolari là fuori che consiste in 4 passaggi; Attenzione, interesse, desiderio e azione. Questo framework ti aiuta a creare copie che consentano agli utenti di superare tutti i passaggi dalla conoscenza del tuo prodotto all’acquisto finale. 

Diamo un’occhiata alle quattro fasi del framework di copywriting AIDA:

  • Attenzione:  il primo passo è far conoscere alle persone il tuo prodotto e servizio. Devi attirare l’attenzione delle persone sul tuo prodotto collegandole con una linea accattivante. 
  • Interesse:  qui devi fornire informazioni sui prodotti che gli utenti trovano interessanti in modo che vogliano saperne di più sul tuo prodotto. Le informazioni dovrebbero essere nitide e chiare. 
  • Desiderio:  questo è il passaggio in cui gli utenti cresceranno e desidereranno acquistare il tuo prodotto. Quindi, è qui che farai sapere alle persone come il tuo stesso prodotto/servizio può risolvere i loro problemi o avvantaggiarli .
  • Azione:  in quest’ultima fase, incoraggi gli utenti ad acquistare il tuo prodotto offrendo loro sconti o semplicemente dicendo loro cosa fare (quale azione intraprendere) per acquistare il prodotto.

Esempio di framework di copywriting AIDA:

Ecco un esempio di una copia di vendita per una piattaforma che offre una lezione di ginnastica online basata su AIDA. 

  • Attenzione:  stai lottando per perdere peso nonostante una dieta rigorosa?
  • Interesse:  ora puoi perdere peso senza seguire una dieta rigorosa solo con un regolare esercizio fisico a casa.
  • Desiderio:  i nostri video di allenamento di 20 minuti sono pensati per le persone che vogliono perdere peso velocemente senza seguire una dieta rigorosa senza carboidrati e senza zuccheri. Inizia oggi il tuo viaggio nel fitness.
  • Azione:  iscriviti e ottieni il 20% di sconto! 

2. PAS (problema, agitazione e soluzione)

Framework di copywriting PAS è un altro framework altamente efficace che sta per Problem, Agitate e Solution. 

Questo framework funziona in tre passaggi come appena accennato. I passaggi sono progettati per far capire al pubblico i problemi che stanno affrontando e come il tuo prodotto può risolverli. 

Ecco i passaggi della PAS:

  • Problema:  qui devi evidenziare il problema che il tuo pubblico sta affrontando. Ricordare! Devi evidenziare i punti deboli dei tuoi potenziali acquirenti che il tuo prodotto/servizio può risolvere.
  • Agitare:  Successivamente, devi concentrarti su quanto può essere problematica la vita se non risolvono il problema che stanno affrontando. Fondamentalmente agitarli per cercare disperatamente una soluzione immediata.
  • Soluzione:  in questa fase, mostrerai come il tuo prodotto può risolvere il problema che il tuo pubblico sta affrontando con efficienza.

Esempio di framework di copywriting PAS:

Ecco un esempio di copywriting PAS per il latte di mandorla rivolto agli amanti del tè con intolleranza al lattosio:

  •  Problema:  non puoi fare a meno del tè ma sei intollerante al lattosio?
  •  Agitare:  mentre il tè al latte ha un sapore delizioso, può portare a gas, gonfiore e persino diarrea nel peggiore dei casi per le persone con intolleranza al lattosio. Ma senza tè è difficile iniziare la giornata, vero?
  •  Soluzione:  passa al latte di mandorle per goderti il ​​tè senza gonfiore o problemi di salute. Il latte di mandorla è senza lattosio. Inizia la giornata con un tè a base di latte di mandorla, non gas!

3. (BAB)

BAB sta per Before After Bridge. Il modo migliore per vendere qualcosa al tuo pubblico è mostrare loro come il tuo prodotto può risolvere il loro problema. Questo è esattamente ciò che si propone di fare il framework di copywriting BAB. Ecco le fasi del framework BAB:

  • Prima:  questo passaggio descrive un mondo in cui un utente sta affrontando un determinato problema e come il problema gli sta rendendo la vita difficile.
  • Dopo:  Qui mostrerai lo scenario in cui il problema è risolto ei clienti non devono più preoccuparsi del problema.
  • Bridge:  Nella fase finale, descrive come il tuo prodotto è il ponte che può risolvere il problema che l’utente sta affrontando e aiutare gli utenti ad arrivare dall’altra parte del mondo dove non ci sono problemi.

Esempio di framework di copywriting BAB:

Ecco un esempio di un framework di copywriting BAB che promuove strumenti di intelligenza artificiale per la scrittura di blog come  

  •  Prima:   passare giorni cercando di scrivere un post sul blog? Non sei in grado di produrre abbastanza contenuti a causa della mancanza di tempo?
  •  Dopo:  E se potessi semplicemente fornire un titolo del blog e parole chiave e avere un post sul blog completo senza plagio in pochi secondi? Immagina di scrivere 10 o 20 volte più blog nel tempo che impieghi attualmente per scrivere un solo post sul blog.
  •  Bridge:  Bene, questo è esattamente ciò che stanno facendo gli utenti di GetGenie AI. GetGenie AI genera un blog completo con analisi della concorrenza e ottimizzazione SEO basata su input in pochi istanti. Prova GetGenie oggi!

4. F-A-B

FAB è l’acronimo di Caratteristica, Vantaggio e Benefici. Questo è un altro framework efficace per attirare l’attenzione dell’utente sul tuo prodotto. Questa formula evidenzia le caratteristiche del tuo prodotto e i vantaggi dell’utilizzo del tuo prodotto in modo da poter convincere facilmente i clienti ad acquistare il prodotto. Ecco i passaggi di FAB:

  • Caratteristiche:  nella prima fase, dovresti parlare del tuo prodotto o servizio. Ad esempio, di cosa tratta il prodotto o quali servizi offri e così via. Fondamentalmente, caratteristiche importanti del tuo prodotto/servizio. 
  • Vantaggi:  Qui evidenzierai i vantaggi dell’utilizzo del tuo prodotto. Per esempio; come il tuo prodotto/servizio può risolvere il problema di un cliente. Inoltre, dovresti evidenziare gli altri modi in cui il tuo prodotto può aiutare gli utenti.
  • Benefici:  ora spiega ai clienti cosa ci guadagnano i clienti e cosa ne guadagneranno i clienti. Fondamentalmente perché scegliere il tuo prodotto e servizio sarebbe una decisione che vale la pena prendere.

Esempio di framework di copywriting FAB:

Ecco un esempio di un framework di copywriting FAB basato su uno strumento di scrittura AI  

  •  Caratteristiche:  un plug-in WordPress basato sull’intelligenza artificiale che offre oltre 30 modelli per scrivere testi e contenuti.
  •  Vantaggi:  non è necessario acquistare più strumenti/plugin o preoccuparsi del plagio in quanto produce contenuti privi di plagio. Otterrai più tipi di contenuti utilizzando lo stesso strumento.
  •  Vantaggi:  fai di più in un breve periodo di tempo risparmiando un sacco di soldi.

5. 4 P

Un altro framework convincente per il copywriting sono le 4 P. Le 4 P stanno per Promise, Picture, Proof e Push. Questo è diverso dalle 4 P del marketing. Insieme al copywriting, questo framework funziona alla grande anche con audio e video. 

  • Immagine:  in primo luogo, devi creare un’immagine del problema che i tuoi utenti stanno affrontando o qualcosa che aspirano a diventare o ad avere.
  • Promessa:  questo è il primo passo in cui colleghi il tuo pubblico e lo fai facendo una promessa. Una promessa per aiutarli a liberarsi del loro problema o fargli raggiungere ciò a cui aspirano.
  • Prova:  in questa fase, devi sostenere la tua promessa con una prova per ottenere la fiducia del cliente. 
  • Push:  Anche se Push suona un po’ negativo, è un passaggio importante del framework di copywriting di 4P in cui incoraggi il pubblico ad agire.

Esempio di framework di copywriting di 4 P:

Ecco un esempio del framework di copywriting di 4 P basato su un builder WooCommerce a tutto tondo  : 

ShopEngine

  •  : Immagine:  non ottieni abbastanza vendite?
  •  Promessa:  personalizza i tuoi modelli WooCommerce con ShopEngine per offrire agli utenti un’esperienza migliore che aumenterà sicuramente le vendite.
  •  Prova:  più di 20.000 proprietari di siti Web in tutto il mondo stanno sfruttando questo rivoluzionario costruttore di e-commerce per aumentare le loro vendite.
  •  Push:  Ottieni subito ShopEngine e risparmia il 20%.

6. P-A-S-T-O-R

Il PASTOR è un framework di copywriting che ti aiuta a scrivere una copia forte e persuasiva che stimola la mentalità del tuo cliente sul tuo prodotto e li acquista. PASTOR sta per problema, amplificazione, soluzione, trasformazione, offerta e risposta. Diamo un’occhiata a cosa significa ogni fase:

  • Problema:  affronta il problema che intendi risolvere con il tuo prodotto. Devi pensare dal punto di vista dell’utente in modo che possa relazionarsi meglio con il problema.
  • Amplifica:  dopo aver menzionato il problema, cerca di evidenziare come non risolvere il problema sia un grosso errore e quanti problemi un cliente sta affrontando a causa del problema. Insomma, amplifica il problema di cui parlavi inizialmente.
  • Soluzione:  ora arriva la soluzione, qui descriverai come intendi risolvere il problema per semplificare la vita del tuo cliente.
  • Trasformazione:  concentrati sul raccontare storie su come hai risolto problemi simili per altri clienti. In questo modo i clienti avranno più motivi per fidarsi di te.
  • Offerta:  in questa fase, descriverai il servizio/prodotto che stai offrendo loro perché a questo punto sarebbero interessati alla soluzione che intendi offrire loro.
  • Risposta:  nell’ultima fase, parlerai loro dei passaggi che possono intraprendere per utilizzare/acquistare il tuo servizio/prodotto per risolvere il problema che stanno affrontando.

Esempio di framework di copywriting PASTOR:

Ecco un esempio di un framework di copywriting PASTOR basato su uno strumento di scrittura AI  

  •  Problema:  Stai lottando per espandere la tua strategia di content marketing perché ti manca la manodopera?
  •  Amplifica:  non espandere la tua strategia di content marketing può rallentare la tua crescita. D’altra parte, l’assunzione di scrittori qualificati può costarti più del tuo budget.
  •  Soluzione:  sfruttare uno scrittore di contenuti basato sull’intelligenza artificiale come GetGenie può aiutare con entrambi. Puoi espandere la tua strategia di marketing senza doversi preoccupare di spendere un’enorme quantità di denaro per gli scrittori.
  • Trasformazione: GetGenie ha aiutato centinaia di gestori di contenuti a pubblicare contenuti di qualità privi di plagio con il minimo sforzo poiché produce contenuti in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è fornire alcuni input.

7. Q-U-E-S-T

QUEST è l’acronimo di Qualify, Understand, Educate, Stimulate e Transition. Scopriamo cosa rappresenta ognuno di questi:

  • Qualifica: gli scrittori possono qualificare il pubblico o descrivere il loro target demografico. In questo modo, indicano una sezione di lettori che molto probabilmente hanno bisogno di acquistare un determinato prodotto o servizio.
  • Capire: in questa fase, gli scrittori praticano l’empatia e la compassione per cercare di comunicare che comprendono l’esperienza del loro pubblico di destinazione.
  • Educare: a questo punto, gli scrittori istruiscono il lettore su una soluzione a un problema che potrebbero incontrare.
  • Stimolare: gli scrittori possono provare a stimolare il lettore coinvolgendolo con parole potenti e un’identità distintiva del marchio. Possono utilizzare colori e grafica in tandem con la loro copia per migliorarne l’estetica.
  • Transizione: gli scrittori dovrebbero eventualmente “transizionare” il lettore o incoraggiarlo a diventare un cliente. Un metodo comune per farlo è includere un collegamento a una descrizione del prodotto in cui un cliente può acquistarlo.

Esempio di framework di copywriting QUEST:

 Ecco un esempio del framework di copywriting QUEST basato su un builder WooCommerce tuttofare –  ShopEngine  

  • Comprendi:  troppi plug-in possono rallentare il tuo sito web. Tuttavia, in questo mondo competitivo, hai bisogno di funzionalità avanzate per mantenere il tuo pubblico collegato al tuo sito di e-commerce. 
  • Educare:  l’installazione di un singolo plug-in leggero come ShopEngine con molte funzionalità avanzate può aiutarti a gestire tali problemi.  
  • Stimolare: ShopEngine è una soluzione all-in-one con oltre 20 moduli eCommerce e oltre 15 modelli WooCommerce. Inoltre, questo plug-in superleggero non richiede di compromettere la velocità del tuo sito web.
  • Transizione:  acquista ShopEngine oggi e inizia il tuo viaggio verso un sito web più veloce e una crescita ancora più rapida.

Scopri il potere della scrittura persuasiva con Video Vision

Se stai cercando il modo migliore per convincere i tuoi clienti ad acquistare il tuo prodotto o servizio, la scrittura persuasiva è la chiave per il successo. Come Video Vision, azienda leader a Cagliari, in Sardegna, sappiamo che mantenere il tono del marchio non è sufficiente per convertire i visitatori del sito in clienti paganti. Ecco perché seguiamo i framework di copywriting per garantire che ogni frase che scriviamo sia altamente persuasiva e orientata alla conversione!

Il nostro team di esperti in copywriting segue i migliori framework di copywriting, come ad esempio le 7 formule di copywriting che abbiamo descritto in questo blog, per aiutare a presentare il tuo messaggio in modo convincente e persuasivo ai tuoi clienti. Sappiamo che ogni prodotto o servizio ha la sua unicità, ma questi framework ci aiutano a strutturare i nostri messaggi in modo che risuonino con il tuo pubblico e li convincano ad agire.

Scegli Video Vision Srl per la tua attività di marketing e sperimenta la differenza che può fare la scrittura persuasiva. Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutare la tua attività a crescere.

Se stai cercando il modo migliore per convincere i tuoi clienti ad acquistare il tuo prodotto o servizio, la scrittura persuasiva è la chiave per il successo. Come Video Vision Srl, azienda leader a Cagliari, in Sardegna, sappiamo che mantenere il tono del marchio non è sufficiente per convertire i visitatori del sito in clienti paganti. Ecco perché seguiamo i framework di copywriting per garantire che ogni frase che scriviamo sia altamente persuasiva e orientata alla conversione.

Il nostro team di esperti in copywriting segue i migliori framework di copywriting, come ad esempio le 7 formule di copywriting che abbiamo descritto in questo blog, per aiutare a presentare il tuo messaggio in modo convincente e persuasivo ai tuoi clienti. Sappiamo che ogni prodotto o servizio ha la sua unicità, ma questi framework ci aiutano a strutturare i nostri messaggi in modo che risuonino con il tuo pubblico e li convincono ad agire.

Scegli Video Vision per la tua attività di marketing e sperimenta la differenza che può fare la scrittura persuasiva. Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutare la tua attività a crescere!

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Discover More

Comunicazione digitale,  Social  e Marketing 

I Nostri Servizi e Soluzioni

Cagliari, Sardegna

Scopri in breve i servizi e le soluzioni digital che mettiamo a disposizione dei nostri clienti

Le nostre soluzioni di Grafica e servizi per il Brand offrono ad aziende, associazioni e pubbliche amministrazioni in Sardegna la possibilità di essere unici, autentici e originali e sempre attuali. 

Logo Design, Brand Identity, 
Motion Graphic, Web Design, 
line grafiche per eventi, manifesti, brochure e i tuoi allestimenti personalizzati sono sono alcuni dei servizi offerti

Servizi e soluzioni di fotografia per le aziende in Sardegna.

Fotografia pubblicitaria e commerciale, social o per il web, reportage e prodotto,  il nostro team di fotografi progetta, pensa e realizza le immagini perfette per rappresentare al meglio la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi su tutti i canali. 

Siamo la tua soluzione ideale per realizzare il tuo evento in Sardegna dal vivo o in streaming. 

Pensiamo, Organizziamo e realizziamo Eventi e Festival  su misura in Sardegna e a Cagliari per Aziende, Pubbliche Amministrazioni, associazioni.

Inoltre organizziamo eventi indipendenti, siamo partner di diversi festival culturali, musicali e tradizionali su tutto il territorio regionale.

Hai bisogno di una mano a realizzare il tuo evento ?

Vuoi qualcuno che si occupi di tutto dalla pianificazione alla produzione dell’evento? 

Sei nel posto giusto, 




Entra in contatto con noi!

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti