Graphic
Design

Color Palette

Banner Pubblicitari e Grafica - AF Motors

CHE COSA SONO I BANNER PUBBLICITARI 

Hai bisogno di farti notare? I Banner Pubblicitari sono un’ottima soluzione per mandare un messaggio chiaro e diretto al tuo pubblico target.

Si tratta di cartelloni o striscioni di grandi dimensioni e forma rettangolare utilizzati per promuovere un prodotto o servizio. Strutturare in maniera efficace i contenuti presenti nel banner è fondamentale per catturare l’attenzione del cliente e comunicargli in maniera efficace il messaggio, è proprio qui che entra in gioco la magia del Graphic Design!

Quanti tipi di Banner Pubblicitari esistono?

01 – Statici: grafiche statiche non animate (il classico cartellone pubblicitario che trovi lungo la strada);
02 – Animati: animazioni grafiche per catturare l’attenzione (le strisce animate che vedi a bordo campo durante la partita di calcio);
03 – Interattivi: animazioni grafiche con le quali l’utente può interagire.

Quali sono gli elementi principali del Banner?

01 – Testo: breve, chiaro e persuasivo, deve conquistare il cliente;
02 – Immagine: una foto, un’illustrazione o un semplice colore di sfondo;
03 – Call to action: invita sempre il cliente a compiere un’azione.

Curioso di vedere qualche esempio di grafica per Banner Pubblicitario? Dai uno sguardo al progetto grafico che abbiamo realizzato per AF Motors!

IL CONCEPT DIETRO LA GRAFICA

La Concessionaria AF Motors è Top Sponsor del Cagliari Calcio, quale modo migliore per raccontare questo legame al cliente se non ispirandosi agli striscioni dei tifosi?

Il concept dietro al nostro progetto grafico si focalizza totalmente sulle emozioni della tifoseria: come top sponsor del Cagliari Calcio Af Motors si immerge nell’identità del tifoso, leale e sempre pronto a trasmettere amore alla propria squadra. I colori vibranti del rosso e del blu, le frasi motivazionali tipiche degli striscioni e le immagini che catturano i momenti più intensi delle partite, tutto si unisce ad evocare quell’atmosfera unica che solo uno stadio pieno di tifosi sa regalare.

Con questo approccio, l’obiettivo era far sentire ogni cliente parte integrante di una grande famiglia, la stessa che sostiene il Cagliari Calcio, e mandare un messaggio chiaro e diretto: AF Motors non è solo un marchio, ma un tifoso in prima linea, pronto a condividere gioie e vittorie.

LA GRAFICA DEL BANNER

Con un chiaro focus sul concept e sulle emozioni che volevamo trasmettere, abbiamo strutturato la grafica ispirandoci agli striscioni dei tifosi: una grafica chiara, diretta e senza troppi fronzoli, in grado di comunicare efficacemente con il target di riferimento.

La composizione grafica prevede una disposizione equilibrata degli elementi, evitando sovraccarichi visivi e mantenendo un impatto visivo forte e deciso. Gli elementi grafici sono stati ridotti al minimo e posizionati strategicamente per guidare l’occhio dello spettatore lungo un percorso visivo ben definito. Abbiamo scelto un carattere che richiama le lettere scritte dai tifosi sugli striscioni, un carattere chiaro e leggibile, in modo da garantire la massima comprensione del messaggio anche a lunga distanza.

I colori scelti, rosso e blu, simbolo della squadra, rappresentano un modo esplicito per connettersi e comunicare con il target di riferimento, la tifoseria cagliaritana. Questi colori sono stati utilizzati in modo studiato per attirare l’attenzione e sottolineare i punti chiave del messaggio.

COME IMPOSTARE UNA GRAFICA PER BANNER 

Le parole chiave che devi seguire sono solo 4:

01 – SEMPLICE – Less is More!
Un design pulito e minimale permette al messaggio di emergere chiaramente senza distrazioni inutili.

Qualche consiglio?

Testi brevi: utilizza frasi brevi e dirette, evita i paragrafi lunghi, non c’è tempo per leggerli!
Elementi grafici: ogni componente della grafica deve avere il suo spazio e la sua utilità, se senza quell’elemento il messaggio che vuoi comunicare resta comunque chiaro, vuol dire che quell’elemento è in più!

02 – GERARCHICO – Se è ordinato è chiaro!
La gerarchia visiva guida l’occhio dell’utente attraverso il contenuto in modo logico e prevedibile.

Qualche consiglio? 

Tipografia: usa diverse dimensioni dei caratteri per evidenziare i titoli, i sottotitoli e i testi principali, guida la lettura attraverso la grandezza del carattere.
Allineamenti: mantieni tutti gli elementi allineati per creare ordine e coerenza visiva, facilita la lettura.

03 – COLORATO – Trasmetti emozioni!
I colori influenzano le emozioni e possono rendere il banner più attraente e memorabile.

Qualche consiglio?

Palette Colori: scegli colori coerenti con il tuo brand e che richiamino alle emozioni che vuoi trasmettere
Contrasto: usa il contrasto tra i colori per rendere il testo leggibile e per far risaltare gli elementi chiave.

04 – MIRATO – Comunica al tuo target!
Il banner non deve essere rilevante e attraente per tutti, ma solo per il tuo pubblico di riferimento!

Qualche consiglio?

Tono: adatta il linguaggio e il tono del messaggio in base al pubblico, per esempio un tono formale per un pubblico professionale, uno più colloquiale per un target giovane.
Chiamata all’azione: includi una CTA (Call To Action) chiara e incisiva, assicurati che sia visibile e inviti l’utente a compiere l’azione desiderata (es. “Scopri di più”, “Acquista ora”).
Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti 

Entra in contatto con noi!

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti 

Entra in contatto con noi!