Graphic
Design

Color Palette

GRAFICA PER EVENTI - Street Books

Grafica del Festival Street Books 2024

COMUNICAZIONE GRAFICA PER EVENTI 

La grafica per gli eventi è la chiave per una comunicazione coinvolgente e memorabile!

Non si tratta solo di una questione estetica, ma di trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente che si distingue dalla moltitudine di stimoli visivi a cui siamo esposti ogni giorno. Attraverso un buon progetto di Grafica per Eventi potrai attrarre il tuo pubblico target, comunicare in maniera efficace l’emozione dietro al tuo evento e raccontarlo in maniera accattivante e ruba sguardi.

Hai bisogno di una mano? Ci pensiamo noi!

DAL CONCEPT DELL’EVENTO ALLA GRAFICA 

Street Books è un Festival letterario all’insegna dell’arte e della letteratura, che ogni anno seleziona un particolare tema di discussione attorno al quale costruire il Festival stesso.

In questo caso il Festival si incentra sulla tematica della parità e uguaglianza con un occhio di riguardo nei confronti delle differenze di genere. Un tema importante e delicato, che doveva tradursi graficamente in una sensazione di accoglienza e solidarietà.

Abbiamo scelto una palette colore con una base calda e delicata, accompagnata da colori accesi a vivaci che conferiscono luce e dinamicità alla grafica. Per la tipografia, abbiamo scelto dei caratteri bold, freschi e giovanili, che catturano l’attenzione. Il layout è stato sviluppato con un focus sulla parte centrale, nella quale parole e immagini si incastrano l’una con l’altra in maniera ordinata creando un blocco di testo importante e ben strutturato. Le illustrazioni scelte definiscono ulteriormente il tema trattato, contestualizzando la grafica e aggiungendo il tocco artistico caratteristico del festival.

IL MATERIALE CHE ABBIAMO REALIZZATO

Grafica per i social media: immagini e grafica progettate specificamente per essere condivise su piattaforme di social media per aumentare la visibilità dell’evento

Banner e pubblicità online: grafiche per  la promozione online attraverso siti web, social media, banner pubblicitari online, etc.

Programmi o brochure dell’evento: grafiche contenenti  informazioni dettagliate sull’evento, come la scaletta, i partecipanti, i servizi, ecc.

Manifesti e locandine: grafiche utilizzate per promuovere l’evento in luoghi pubblici come strade, centri commerciali, ecc.

Immagine Coordinata del Festival Street books 2024. L'immagine contiene i colori scelti per il festival (beige, rosa, azzurro, rosso, verde, giallo), le illustrazioni (5 donne) e gli elementi grafici decorativi (il simbolo del genere femminile ed elementi grafici decorativi generici)

COME SI STRUTTURA UN PROGETTO DI GRAPHIC DESIGN PER UN EVENTO

01 – Comprendi le esigenze del cliente e il mood dell’evento (oppure lo facciamo noi per te)

Qual è lo scopo dell’evento? Chi è il pubblico target? Qual è il tema o il concept dell’evento? Che emozioni vuole trasmettere l’evento? 

02 Analizza il contesto comunicativo (altrimenti rilassati, lo facciamo noi per te!)

Raccogli informazioni sull’evento, come il programma, le informazioni sui relatori o gli artisti, la location, le date, ecc. Crea un’immagine chiara dell’evento e del suo contesto comunicativo in cui vuoi operare.

03 Definisci il concept (oppure vai al mare e rilassati, ci siamo noi!)

Basandoti sulle informazioni raccolte, sviluppa un concept e un mood per il design che rifletta  l’essenza dell’evento e catturi l’attenzione del pubblico target.

04 Crea i bozzetti (le cose si fanno complicate? Fallo fare a noi!) 

Inizia con bozzetti preliminari per diverse opzioni di design, inclusi logo (se necessario), colori, tipografia e stile grafico. Questa fase è importante per ottenere il via libera dal cliente prima di procedere con le grafiche ufficiali.

05 Sviluppa il design finale (sei arrivato fino a qui? Dai scrivici, lo facciamo noi per te! ) 

Una volta approvati i bozzetti preliminari, procedi con lo sviluppo del design completo. Questo include la progettazione di tutti gli elementi grafici necessari per l’evento, come poster, volantini, inviti, banner, materiale promozionale sui social media, ecc.
Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti 

Entra in contatto con noi!

Condividi su
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Pinterest

Showcase |

Case Study e Progetti

Altri progetti che protrebbero interessarti 

Entra in contatto con noi!